Hobby
Il termine hobby ha diversi significati:
- un'attivitĂ praticata nel tempo libero per interesse e divertimento;
- un falco piccolo e veloce con ali lunghe e strette;
- una razza di piccoli cavalli o pony.
Nel Medioevo la caccia col falcone era un passatempo molto popolare, (cosa che oggi potrebbe essere chiamato un hobby, e di tutti i differenti uccelli utilizzati, l'hobby era forse il piů popolare. Si dice che l'utilizzo moderno di hobby per indicare un passatempo derivi da questo.
Una spiegazione alternativa č che l'utilizzo nasca da un'altro animale da compagnia chiamato hobby, che era un genere di cavallo. Un hobby-horse era un giocattolo di legno fatto per essere cavalcato proprio come un hobby vero. Da questo deriva l'espressione "cavalcare il proprio hobby-horse", che significa "dedicarsi al passatempo preferito", e di conseguenza, hobby nel senso attuale di divertimento.
Un'attivitĂ diventa hobby quando č praticata non a fini di lucro ma per il solo interesse e divertimento, ad esempio:
- collezionismo
- giardinaggio
- filatelia
- floricoltura
- modellismo
- comunicazione per radioamatori
- ricamo, uncinetto, lavori a maglia, cucito
- sport
Occuparsi di un hobby può portare ad acquisire competenze, conoscenze ed esperienza considerevoli. Comunque, lo spirito resta quello della soddisfazione personale.
Quello che č hobby per alcune persone, può diventare professione per altre: uno sviluppatore di videogiochi può appassionarsi alla cucina come hobby, mentre un cuoco professionista può divertirsi a giocare con dei videogiochi. In generale, la persona che fa qualche cosa per divertimento invece che per compenso č detto amatore, in contrapposizione a professionista.